2021

RICORDI DI UN ANNO PARTICOLARE......

 

Il 2021, come buona parte del 2020, è stato un anno particolare, dove lock down, isolamenti, quarantene e limitazioni hanno condizionato le nostre attività.

Non ci siamo però persi d'animo, ci siamo organizzati e abbiamo fatto tutto quello che si poteva per non abbandonare quanti ci hanno seguito in questi anni e per continuare a sognare....

A gennaio abbiamo montato sulla terrazza del nostro Planetario una camera Prisma, una telecamera all-sky cha fa parte di un progetto internazionale di monitoraggio delle meteore brillanti dette bolidi, conosciute comunemente anche come “stelle cadenti”.


Sabato 13 marzo l’abbiamo inaugurata, virtualmente, con una conferenza stampa on line alla presenza delle autorità; per l’Assessorato alla Cultura c’era il Dott. Maurizio Tarantino e per l’Assessorato all’Istruzione l’Assessora Ouidad Bakkali. Oltre alle autorità erano presenti personaggi del mondo scientifico e scolastico; in particolare il Dott. Daniele Gardiol, Primo Tecnologo presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e coordinatore nazionale del Progetto Prisma, il Dott. Paolo Volpini della Commissione Divulgazione UAI (Unione Astrofili Italiani) e il Prof. Gianluca Dradi (Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico “Alfredo Oriani” di Ravenna che è la scuola che abbiamo indicato come riferimento per questo progetto).
Abbiamo anche scoperto un bellissimo pannello esplicativo del progetto che è appeso al Planetario.

 

Nel rispetto di tutte le norme, abbiamo continuato ad osservare, magari solo col binocolo, ma non ci siamo fermati...

 

Durante la Giornata dei Planetari 2021 abbiamo lanciato la nuova iniziativa "Binocular Classroom".E'un'osservazione pratica del cielo, guidati da un esperto e dotati di uno strumento di osservazione (un binocolo fornito da noi), che ognuno può gestire in autonomia.
Un particolare ringraziamento va al negozio Foto Flash di Giorgio Siboni, socio e partner dell'ARAR in questa iniziativa e fornitore ufficiale della strumentazione, e a Nital S.p.A., importatore Nikon, che ha creduto nel nostro progetto.

 

Abbiamo osservato e fotografato Mercurio...

 

Il tempo avverso non ci ha fermati nei nostri tentativi di osservare il crescente di Luna che abbiamo anche trasmesso via web

 

La cosiddetta "Superluna" è stata la protagonista di due conferenze on line alle quali hanno partecipato nomi illustri.

 

L'eclissi parziale di Sole del 10 giugno ci ha visti sul campo....

 

Data la situazione sanitaria, abbiamo trasformato le "oceaniche" osservazioni pubbliche in ristrette osservazioni dalla terrazza del Planetario, con osservazione dai telescopi e su schermo attraverso una web-cam. Non ci siamo mai fermati ed il successo è stato grande.....

 

E poi abbiamo organizzato corsi base di Astronomia che hanno avuto un successo insperato, con l'entrata in Associazione di numerosi nuovi soci...

 

Abbiamo acquistato una "sfera didattica", strumento eccezionale per l'insegnamento.

 

E poi, finalmente, sono arrivate le sedie nuove della cupola!

 

E a Natale ci siamo fatti gli auguri, abbiamo consegnato riconoscimenti ad alcuni soci e diplomi ai partecipanti al corso.

 

Il lock down e l'isolamento non ci hanno impedito di osservare e fotografare il cielo dai nostri balconi, terrazzi, giardini. Ed ecco alcune immagini, di Marco, Matteo e Paolo, delle tante scattate.

ed ora..... si riprende!

 

Torna all'archivio iniziative